/11
207

Quanto sei Lentinese?

Gioca al Quiz dei Quartieri Storici e scopri quanto conosci la tua Città.

1 / 11

Quartiere Badduzza: Con questo nome viene indicata l’area adiacente all’incrocio tra via Vittorio Emanuele III e via Manzoni. Perché si chiama cosi?

2 / 11

U Quatteri Cinisi! Viene chiamata con questo nome la zona compresa tra la via Matteotti a ovest e la valle di Falconello ad est. Da dove nasce questo nome?

3 / 11

Purrazzitu! L’attuale Piazza Plebiscito. Anticamente veniva chiamata cosi per…

4 / 11

Scala o Suretu. Con questo nome bizzarro, che ai piu’ non dice niente, nella toponomastica locale e’ indicata la via Lanfranco che mette in comunicazione il quartiere San Paolo (via Rossini) con il quartiere “Sopra Fiera” (via Rosselli). Il nome “sureto” e’ da interpretare, evidentemente, come “segreto”. Da dove deriva?

5 / 11

Quartiere Cuddaria. Con il termine “Cuddarìa” si intende la zona compresa tra piazza Raffaello e la scuola media Riccardo da Lentini. Da dove il suo nome?

6 / 11

Quartiere Santa Cruci, via Cirene – via Porta Siracusa. Si chiama cosi perche?

7 / 11

Quartiere Roggiu, in via Flavio Gioia, si chiama cosi perchè prende il suo nome da cosa?

8 / 11

Quartiere Sibba, via dell’ospedale. Il suo nome deriva da?

9 / 11

Rua Ranni, con questo nome si indica la strada che unisce via Pitagora e via S.Lucia. Cosa vuol dire?

10 / 11

Buffetti. Nato intorno agli inizi di questo secolo, il toponimo “Buffetti” indica la zona compresa tra via Verdi, piazza Nazionale e via del Progresso. Perché si chiama cosi?

11 / 11

Vutata do scupitteri! Si chiama con questo nome la curva che si trova in via Matteotti all’altezza del numero civico 73, in questa casa cosa c’era?

Il tuo punteggio è

0%

condividi